Sabato 5 ottobre 2024 dalle ore 17.00 nel giardino di Casa Testori a Novate Milanese si terrà la festa conclusiva del progetto “La tovaglia tutta attorno”, ideato da Ilaria Turba con la partecipazione di due realtà storiche di social housing di Novate Milanese: Casa Nostra e La Benefica.
Saranno presenti il Sindaco Gian Maria Palladino e il presidente di Associazione Testori Giuseppe Frangi. L’evento è aperto a tutti con ingresso gratuito.
Durante la festa saranno presentate le due tovaglie, lunghe oltre 4 metri, realizzate con la partecipazione di oltre 30 famiglie che hanno condiviso i loro archivi personali e hanno lavorato con l’artista rielaborando immagini e documenti per creare il decoro della tovaglia.
In questa occasione le due tovaglie saranno donate alle cooperative e al termine della festa sarà possibile vedere le opere e il processo che le ha generate in una stanza dedicata a Casa Testori, esposizione che potrà essere visitata anche nei mesi successivi, per chi non potrà essere presente il giorno della festa.
Il progetto è nato ad aprile 2024, con il supporto di Fondazione Cariplo, la stampa delle due tovaglie è curata da Ratti s.p.a. sponsor tecnico.
Ti aspettiamo!
Dove si trova Casa Testori : https://maps.app.goo.gl/5jm8hs4ZFstUexQE9
Maggiori informazioni qui : https://www.casatestori.it/2024/07/30/la-tovaglia/
Ci sarà un momento d’incontro, a Casa Testori, anche giovedì 3 ottobre dalle 17.30 alle 19.30 per un’anteprima in digitale della tovaglia (per chi non potrà esserci fisicamente c’è la disponibilità di collegarsi anche online). E’ possibile visualizzare a questo link il video che racconta i momenti dei laboratori