22
Informazioni ai Soci di Benefica
sulla vicenda Circolo Sempre Avanti
Un po’ di storia
Il Circolo Sempre Avanti è stato costituito il 18 agosto 1907 in forma di società anonima cooperativa di soci consumatori; la sede era in via Bonfanti che all’epoca si chiamava via del Teatro.
Nel 1965 il Circolo fu assorbito nella cooperativa di consumo locale denominata La Previdente.
Nel 1970 diventò Unicoop Lombardia e nel 1984 Coop Lombardia.
Nel corso degli anni 70 Unicoop Lombardia decise la dismissione di tutte le attività non legate direttamente all’attività di cooperazione di consumo, fra queste la gestione del Circolo.
In questo contesto il 14 novembre 1974 fu ricostituito il Circolo Sempre Avanti e, dopo diversi passaggi di proprietà, i locali vennero acquistati dalla cooperativa la Benefica e affittati al Circolo Sempre Avanti a canone calmierato.
Nel corso degli anni il Circolo è diventato punto di riferimento per diverse realtà associative del territorio con cui ha organizzato migliaia di iniziative sociali, culturali, gastronomiche che hanno visto la vasta partecipazione di soci e abitanti novatesi di tutte le età.
Le due convenzioni
Nel 2002 e nel 2004 la Benefica ha firmato due convenzioni con il Comune di Novate Milanese con il fine di riqualificare nel centro storico di Novate l’area di via Bonfanti (Circolo invernale) e rilanciare la struttura dell’attuale Circolo Sempre Avanti in Via Bertola in aderenza agli strumenti urbanistici vigenti.
In data 17/10/2023 è pervenuto alla Cooperativa da parte del Comune di Novate Milanese un esposto amministrativo, per l’accertamento di costruzione senza titolo edilizio (cioè sostanzialmente in maniera abusiva) di alcune strutture da parte del Circolo Sempre Avanti.
A questo punto Comune e CdA della Cooperativa hanno verificato le convenzioni in essere e si sono studiati i possibili interventi che potessero garantire sia l’importante ruolo “sociale” del Circolo sia lo sviluppo immobiliare e il rilancio del fabbricato di via Bonfanti (Circolo invernale) al fine di minimizzare l’investimento economico di Benefica.
Il CdA di Benefica, in ottemperanza ai suoi doveri di valorizzazione del patrimonio immobiliare e storico della Cooperativa, sta mettendo il massimo impegno e attenzione al problema, verificando le migliori soluzioni possibili, con il supporto di legali e tecnici competenti, adempiendo così alle richieste contenute nelle convenzioni.
Il CdA della Benefica ha il dovere verso i soci di prendere decisioni che mettano la cooperativa nelle condizioni di avere le opzioni più favorevoli all’interno delle possibilità praticabili, senza perdite. In questo caso la soluzione più favorevole per la cooperativa è presentare un progetto economicamente rivisto e ridotto rispetto a quanto sottoscritto nelle precedenti convenzioni, che le permetta di ridefinire una convenzione con l’Amministrazione comunale che abbia termini percorribili di tempi e di investimenti.
La trattativa con il Comune
Benefica ha acquisito il parere di un legale competente in materia, che ha consigliato di superare le precedenti convenzioni, stipulando una nuova convenzione con l’Amministrazione Comunale.
In data 11/03/2024 Benefica ha incaricato uno studio di progettisti per la definizione di un progetto preliminare di riqualificazione del Circolo con una revisione dei termini che riducesse l’impegno economicamente molto oneroso per Benefica previsto nelle precedenti convenzioni, pur senza compromettere le funzioni consolidate da parte del Circolo.
I professionisti incaricati hanno evidenziato una situazione complessa in quanto il Piano di Governo del Territorio e le norme di attuazione prevedevano la completa demolizione del fabbricato dell’attuale Circolo.
La soluzione ipotizzata
Pertanto, in luogo della prima idea, ovvero la riqualificazione della volumetria esistente, si è dovuto prendere in considerazione l’ipotesi di realizzazione di un nuovo fabbricato sulla via Bertola con sviluppo su un unico livello al piano terra, all’interno di un minor budget di spesa rispetto a quello previsto nel passato – stimato per lavori – al massimo in € 1.000.000,00.
Questo budget di spesa comprende anche l’investimento per la realizzazione del piano interrato con 16 posti auto necessari per legge sia al comparto 14.A (Circolo sulla via Bertola) sia al comparto 12.D (vecchio Circolo in via Bonfanti), che daranno valore aggiunto all’area di via Bonfanti.
Questa soluzione, da noi auspicata, consentirebbe quindi a Benefica di mantenere le proprietà attuali e di poter successivamente valorizzare il fabbricato in disuso di via Bonfanti.
Nelle prossime settimane il progetto planivolumetrico e la relativa convenzione saranno all’approvazione del CdA di Benefica e successivamente degli organismi dell’Amministrazione Comunale per poter avviare l’intero percorso.
Naturalmente questo processo dovrà portare anche a definire, nel rapporto continuativo e collaborativo con gli attuali gestori, un percorso che renda progressivamente redditizia, sia per Benefica sia per il Circolo, l’attività commerciale svolta in questi spazi.
Il CDA terrà informati i Soci e continuerà nel percorso individuato avendo in mente i tre obiettivi centrali: non intaccare il patrimonio della Benefica, non gravare direttamente sui soci, non compromettere attività sociali di grande valore per la collettività novatese.
il Consiglio di Amministrazione
Novate Milanese 22 aprile 2024