Informiamo i soci che, come ogni anno, è stato eseguito il controllo dei valori relativi all’acqua calda sanitaria. In particolare le analisi sono state effettuate per verificare la presenza nell’acqua del batterio della legionella. Il campionamento è stato eseguito nelle centrali di tutti i quartieri della cooperativa.
I risultati hanno confermato come, i valori relativi al batterio, siano nella norma al di sotto dei limiti di legge. Per evitare che si sviluppino colonie batteriche, vengono fatti periodicamente nei nostri impianti dei trattamenti termici. Attraverso i trattamenti l’acqua in circolo raggiunge temperature elevate (intorno ai 65°C), in modo che muoiano tutti i batteri, incluso quello della legionella.
Inoltre, come detto, commissioniamo annualmente analisi a campione, nonostante non abbiamo, come ente, nessun obbligo legislativo (le analisi obbligatorie competono agli ospedali e più in generale ai luoghi aperti al pubblico) e che i rischi maggiori non siano negli impianti di acqua calda sanitaria in quanto l’esposizione è particolarmente limitata, ma soprattutto negli impianti di climatizzazione ad aria. I rapporti dettagliati relativi ai rilievi eseguiti sono disponibili presso l’Ufficio Tecnico della cooperativa.