L’Agenzia delle Entrate ha fornito con la circolare n.7/E alcune indicazioni che riguardano la dichiarazione dei redditi 2016. Tra i punti c’è anche un’informazione che interessa in particolare tutti i soci delle cooperative a proprietà indivisa.
La circolare ha chiarito, infatti, che i soci possono fare richiesta delle detrazioni fiscali senza dover provvedere alla registrazione del contratto di assegnazione, diversamente da quanto emerso da un precedente orientamento.
I soci interessati potranno richiedere le detrazioni del 50% e del 65% sia per il recupero dei costi sulle opere di manutenzione ordinaria che su quelle di manutenzione straordinaria (in questo secondo caso dandone prima comunicazione agli uffici della cooperativa).
Di seguito l’estratto del testo dell’Agenzia delle Entrate (pagina 197 della circolare).
“La detrazione spetta ai soci di cooperative a proprietà divisa (in qualità di possessori), assegnatari di alloggi, e, previo consenso scritto della cooperativa che possiede l’immobile, ai soci di cooperative a proprietà indivisa (in qualità di detentori). Questi ultimi possono fruire della detrazione dal momento di accettazione della domanda di assegnazione da parte del Consiglio di Amministrazione, anche se il verbale di assegnazione non è sottoposto a registrazione.”
Nel giornalino di luglio dedicheremo un approfondimento a questo argomento.
Chi desiderasse ricevere informazioni può scrivere una email all’indirizzo info@labenefica.it