Nei prossimi giorni i soci assegnatari riceveranno un opuscolo relativo all’installazione nei nostri stabili delle valvole termostatiche.
Entro l’autunno 2016 tutti gli appartamenti di Benefica saranno, infatti, dotati di valvole e ripartitori di calore. Un cambiamento importante per la gestione del riscaldamento nella nostra cooperativa.
A che cosa servono le valvole.
Le valvole termostatiche sono manopole che vanno installate su ogni calorifero. Possono essere regolate con un valore variabile da 1 a 5 in base al calore desiderato nell’ambiente. Con le valvole è possibile quindi gestire in modo efficiente i consumi così da ottenere principalmente due risultati:
• riscaldare un ambiente solo quanto necessario,
• diventare responsabili dei propri consumi effettivi.
Installare le valvole è obbligatorio.
L’obbligo di installazione è stato stabilito da un decreto legislativo che recepisce la Direttiva comunitaria 2012/27/UE, promossa dall’Unione Europea per favorire l’efficienza energetica. Il 31 dicembre 2016 scatterà il termine ultimo per l’installazione in tutti gli stabili in cui il riscaldamento è centralizzato.
Che cosa abbiamo fatto fino ad ora.
La cooperativa ha affidato progettazione e direzione lavori allo studio Chiaravalli Società di Ingegneria Srl. A marzo la società sarà impegnata in alcuni sopralluoghi a campione nei quartieri, partendo dagli appartamenti sfitti. Dopo di che prepareremo la gara d’appalto che selezionerà l’impresa che si occuperà dei lavori.
Informazioni importanti sull’installazione.
L’installazione di valvole e ripartitori è un lavoro semplice e non invasivo per gli impianti. Sarà ovviamente necessario entrare in ogni singolo alloggio. Prima di montare le valvole, infatti, l’impresa incaricata si dovrà occupare di svuotare tutti i radiatori da acqua ed aria attraverso le valvole di sfiato e quelle di scarico.
Vi invitiamo a continuare a consultare il nostro sito dove vi terremo aggiornati sull’avanzamento dei lavori e sulle migliori modalità di utilizzo di questi dispositivi.