Milano è ancor più facilmente raggiungibile da Novate grazie alla nuova pista ciclabile che collega il terminal tra Comasina – Novate Milanese e piazzale Maciachini. L’itinerario, 6 km in tutto, attraversa i quartieri di Dergano, Bruzzano e Affori: una ventina di minuti per raggiungere il centro di Milano anche per chi non fosse allenato.
La nuova pista è uno dei primi progetti di mobilità ciclabile di Milano Città Metropolitana, progettata per migliorare i collegamenti tra il centro e l’hinterland, invitando così i cittadini a servirsi di bicicletta e mezzi pubblici. La pista, per la maggior parte, è separata dal traffico stradale con spazi verdi ed è ben illuminata anche la sera, grazie ad un impianto studiato per la progettazione della ciclabile.
A nord del paese, il Comune di Novate ha inoltre già previsto un nuovo tracciato che colleghi la nuova pista con il sistema ciclabile esistente, a sua volta connesso con il Parco Delle Groane.
Questo nuovo itinerario può essere una buona opportunità per raggiungere Milano in bicicletta nel tempo libero, per esigenze di lavoro o studio. Un motivo in più per scegliere di vivere a Novate Milanese.