FAQ

 

FAQ Generali

La Benefica è una cooperativa a proprietà indivisa di oltre 120 anni, che opera per garantire l’assegnazione di alloggi e box ai propri Soci, in uso godimento a canone agevolato, sul territorio di Novate Milanese, a pochissimi chilometri da Milano. Tutti i soci nel loro insieme ne sono i proprietari. Ogni socio è chiamato a partecipare alla gestione della cooperativa.
Per diventare socio devi partecipare obbligatoriamente ad un incontro conoscitivo con i consiglieri della Cooperativa secondo un calendario prestabilito disponibile sul sito. L’iscrizione al colloquio conoscitivo deve essere concordata con lo Sportello Soci nelle date disponibili scrivendo una email a info@labenefica.it. Successivamente dovrai presentare la richiesta per diventare Socio, compilata e firmata, che dovrà essere presentata presso gli Uffici di Via XXV Aprile, 37 a Novate Milanese, previo appuntamento, negli orari di sportello. Tutte le informazioni sono disponibili nell’area del sito “Diventare Socio
Per aprire un libretto di prestito sociale è innanzitutto necessario essere socio.
Non c'è un limite di libretti intestati posseduti, purchè la somma dei depositi di spettanza di ogni socio non superi l'importo dalla Lega delle Cooperative (vanno esclusi gli importi dei depositi cauzionali).
I versamenti su libretti ordinari possono essere eseguiti in contanti (entro i limiti di legge) o con versamento di assegno non trasferibile intestato a LaBenefica oppure tramite bonifico.
I prelievi sui libretti ordinari devono essere prenotati con preavviso e a secondo dell’importo possono essere liquidati in contanti o bonifico.
Per i depositi vincolati, non sono previsti versamenti aggiuntivi. Si può parlare di svincoli parziali o totali, come specificato nel Regolamento di Prestito Sociale.
Gli appartamenti della cooperativa La Benefica, sul territorio di Novate Milanese, possono essere assegnati solo a chi è socio. Siamo, infatti, una cooperativa a proprietà indivisa: alloggi, spazi commerciali, box sono dell’insieme dei soci che compongono il nostro ente. Tutte le informazioni sono disponibili nell’area del sito “Ottenere un alloggio”.
Un socio interessato ad avere un alloggio deve, previo appuntamento presso lo sportello, prima di tutto compilare la domanda di prenotazione alloggi per l’iscrizione alla Graduatoria di Prenotazione e versare 1500,00 euro per l’apertura del libretto di deposito cauzionale di prenotazione. Hai compilato la domanda di prenotazione? Sei in Graduatoria e potrai partecipare alle assemblee di assegnazione. Una volta inserito in graduatoria di prenotazione, al socio sarà attribuito un punteggio calcolato in base ai criteri previsti dall’art.8 del Regolamento.
La cooperativa convoca quattro Assemblee di assegnazione l’anno. Quindici giorni prima di ogni assemblea di assegnazione potrete trovare gli alloggi disponibili e la graduatoria aggiornata dei soci in lista sul sito internet e presso gli uffici della cooperativa.
Sì, e sono diversi. Qui trovi tutti i requisiti richiesti per l’assegnazione.
Al momento della presentazione della domanda di prenotazione alloggi è necessario aprire un libretto, a titolo di deposito cauzionale, sul quale dovranno essere versati €1.500,00. Inoltre è richiesto a titolo di deposito cauzionale un importo pari ad un’annualità di canone al momento della firma del contratto di assegnazione. Sull’importo versato, il Consiglio di amministrazione riconosce un interesse annuale.
Non possono ottenere l’attribuzione in godimento di un alloggio i soci che siano titolari del diritto di proprietà o di diritti reali di godimento di altro alloggio idoneo sito a meno di 50 km di distanza dal comune dell’alloggio sociale. L’alloggio di proprietà è ritenuto comunque non idoneo se il rapporto tra il numero delle persone costituenti il nucleo familiare del socio e il numero dei locali, esclusi la cucina e i servizi, sia superiore a 2. La contitolarità con terzi dei diritti di proprietà è equiparata alla titolarità solo in caso di quota superiore al 49%.
Prima ci si iscrive in graduatoria e prima si può partecipare alle assemblee di assegnazione alloggi. La tempistica per ottenere un alloggio varia dai 9 ai 12 mesi.
Tutte le informazioni sulle procedure e tempistiche di un’assegnazione vengono date all’inizio di ogni assemblea. Maggiori informazioni qui.  
Il socio, all’atto dell’iscrizione all’assemblea di assegnazione alloggi, dovrà documentare la situazione relativa al reddito del nucleo famigliare (Modello 730/Unico dell’anno/Modello CU più recente), indicare il numero dei componenti che andranno ad abitare nell’appartamento e segnalare le preferenze degli alloggi. La cooperativa verificherà se i redditi sono congrui rispetto agli alloggi prescelti e al totale dei membri risiedenti l’alloggio. Canoni in vigore Nella tabella riportiamo il canone annuale a metro quadro (sono esclusi Iva 4% o 10%,e spese)per i diversi quartieri della nostra cooperativa. Il canone va versato trimestralmente a trimestre anticipato. Proponiamo, a titolo di esempio, il canone mensile di un alloggio di 50 mq per far capire meglio l’ipotetico costo mensile. Ricordiamo che, i canoni degli alloggi, sono soggetti ad adeguamento istat annuale pari al 50% dell’indice in vigore. vedi schema quiAssegnazione_-_Verifica_del_reddito_familiare
La Benefica si impegna coi propri Soci attraverso un atto di assegnazione in godimento.
Un box può essere assegnato ai soci della cooperativa La Benefica, ma anche a chi non è socio (solo in alcuni quartieri) a diverse condizioni economiche. Per ottenere un box ci si deve rivolgere all’Ufficio Tecnico per verificarne la disponibilità; INFORMARSI DEI COSTI e successivamente si deve compilare una domanda di prenotazione. Tutte le informazioni le trovi qui.
Il canone annuale al metro quadro (iva e spese escluse) è differente per i diversi quartieri della nostra cooperativa. Proponiamo, a titolo di esempio, il canone mensile di un alloggio di 50 mq per far capire meglio l’ipotetico costo mensile, visionabile qui.
I soci che siano già assegnatari di alloggio, possono presentare domanda di cambio alloggio, a condizione che siano trascorsi almeno tre anni dalla stipula dell’assegnazione in godimento dell’alloggio di cui si chiede il cambio, salvo che la domanda sia motivata da documentate modifiche del numero dei componenti del nucleo abitativo intervenute successivamente alla stipula o che debbano verificarsi entro un anno dalla presentazione della domanda. Per ulteriori informazioni fare riferimento allo Sportello Soci.
Dopo aver accettato la pre-assegnazione, è possibile rinunciare all’assegnazione definitiva, comunicandolo PER ISCRITTO alla Cooperativa entro 2 (due) giorni lavorativi, successivi alla data della visita dell’alloggio. La prima rinuncia nell’arco dei 12 mesi, non determina penalizzazioni. I soci che dopo averne accettata la pre-assegnazione, rinuncino per la seconda volta, alla assegnazione definitiva nell’arco di 12 mesi intercorrenti tra la data della prima e la seconda rinuncia, perderanno il punteggio loro attribuito a titolo di anzianità d’iscrizione. In caso di terza rinuncia nell’arco di 12 mesi, intercorrenti tra la prima e la terza rinuncia, il socio verrà escluso dalla graduatoria e potrà ripresentare una nuova domanda di iscrizione nella graduatoria decorso almeno un anno dall’esclusione, ma in tal caso non gli verrà riconosciuto il punteggio di cui all’art. 8 lettera “k” (anzianità di iscrizione alla Cooperativa) del Regolamento.
Ci sono vari strumenti per restare sempre informati sulle attività della Cooperativa. Viene pubblicato periodicamente - tre numeri l'anno ad oggi - un opuscolo, disponibile in formato cartaceo e digitale, per aggiornare sulle recenti iniziative, lavori o progetti in corso e futuri, su appuntamenti e opportunità della vita nei nostri quartieri. Ogni mese circa, viene diffusa agli iscritti una newsletter con le notizie più rilevanti del momento, ma certamente il modo per restare sempre aggiornati su ciò che accade in Benefica è consultare il sito web o leggere le laserwall. Le laserwall sono le bacheche elettroniche installate in ogni scala o spazi comuni di ogni stabile, dove vengono diffusi in tempo reale gli avvisi relativi a riparazioni, guasti o lavori ma anche riunioni, eventi e opportunità. Tramite app o via mail poi, è possibile ricevere i messaggi anche lontano da casa o, con modalità touch, si possono inviare messaggi direttamente dallo schermo agli uffici per segnalare un problema.

 

FAQ Area Amministrativa

Si, lo SPORTELLO SOCI riceve al pubblico SOLO SU APPUNTAMENTO da lunedì a giovedì 9.00 – 12.00 / 15.00- 17.30; venerdì 9.00 – 12.00. Tel. 02 3544913 e-mail: info@labenefica.it
I canoni e le spese vengono fatturati ogni trimestre. Nel primo trimestre sarà fatturato solo il canone, nei tre trimestri successivi sia canone che le spese. A luglio dell’anno successivo viene fatturato il conguaglio definitivo, calcolato sulle spese effettivamente sostenute. 
Bisogna contattare l’Ufficio Amministrazione al numero 023544913 interno 2
Di seguito le modalità di pagamento delle fatture (scaricabile qui). Vi preghiamo di rispettarle scrupolosamente al fine di evitare disguidi e ritardi nei pagamenti. Allo sportello: è necessario presentarsi previo appuntamento con la fattura; il pagamento può essere effettuato in contanti (per importi inferiori ai 1000,00 euro), con assegno o prelevando la somma direttamente dal libretto di risparmio già attivo in Cooperativa; Addebito automatico su libretto: Previa autorizzazione sottoscritta presso lo sportello, è possibile addebitare l’importo delle fatture direttamente sul libretto di risparmio già attivo in Cooperativa. L’importo verrà addebitato nel giorno di scadenza della fattura. Nel caso in cui il saldo del libretto non sia sufficiente, la fattura non potrà essere pagata e sarà premura del socio saldarla in altra maniera; Tramite Bonifico Bancario: questo mezzo di pagamento è utilizzabile solo per il saldo fattura.  Non sono accettati bonifici a titolo di acconto. Per effettuare un bonifico bisogna utilizzare i dati riportati in fattura, IBAN e Codice identificativo.
Nel caso il Socio riceva più di una fattura occorre effettuare tanti bonifici quante sono le fatture da pagare, riportando in ogni bonifico il codice causale indicato nella singola fattura in pagamento.
In caso di contestuale emissione di una fattura e di una nota di credito: si può predisporre il bonifico per la differenza tra la fattura e la nota di credito. Il codice causale da utilizzare sarà SOLO quello della fattura. Non è possibile detrarre più note di credito da una singola fattura. Non è possibile, inoltre, detrarre note di credito da fatture relative a trimestri diversi da quella di emissione della nota di credito stessa.
Rivolgiti alla Cooperativa, prima della scadenza del canone. Ti proporremo un incontro al fine di comprendere le ragioni e ti indicheremo diverse possibilità rispetto al tuo problema. In caso, potremo anche concederti un Piano di Rientro.
Provvederemo a contattarti e sollecitarti per concordare in via formale un percorso idoneo. Certo è meglio anticipare il sollecito per rendere più semplice definire l’annosa questione.
Dichiarando alla Cooperativa le tue difficoltà contingenti. A seguito di un incontro durante il quale insieme all’ufficio preposto e nel massimo riserbo, potrete verificate le tue temporanee difficoltà, e verificare le modalità per ottenerlo.
E' una concessione di dilazionamento rateale mensile di un debito scaduto.
La legge italiana stabilisce che i contratti in uso godimento non rientrino nella tipologia di contratti che possono usufruire della detrazione IRPEF. La detrazione spetta ai contribuenti che hanno stipulato contratti di locazione di alloggi sociali, come definiti dal decreto del Ministro delle infrastrutture del 22 aprile 2008, in attuazione dell’articolo 5 della legge 8 febbraio 2007, n.9, adibiti ad abitazione principale. I contratti di locazione non corrispondono ai contratti stipulati dalla nostra cooperativa che sono invece della tipologia di uso godimento. Invitiamo quindi i soci a non presentare la documentazione di richiesta per la detrazione.

 

FAQ Area Tecnica

Contatta l’Ufficio Tecnico: orario centralino: tel. 02 89367374 da lunedì a giovedì 9.00 – 11.00 / 15.00 – 17.00; venerdì 9.00 – 13.00 oppure invia e-mail: tecnico@labenefica.it oppure invia la segnalazione tramite la bacheca elettronica del tuo stabile Al di fuori degli orari lavorativi e durante il weekend o le festività consulta il SERVIZIO REPERIBILITA’ GUASTI H24
Contatta l’Ufficio Tecnico: orario centralino: tel. 02 89367374 da lunedì a giovedì 9.00 – 11.00 / 15.00 – 17.00; venerdì 9.00 – 13.00 oppure invia e-mail: tecnico@labenefica.it oppure invia la segnalazione tramite la bacheca elettronica del tuo stabile Al di fuori degli orari lavorativi e durante il weekend o le festività consulta il SERVIZIO REPERIBILITA’ GUASTI H24. Oppure agisci in autonomia contattando un professionista di Tua fiducia o un professionista convenzionato con la nostra Cooperativa, vedi elenco qui.
Risultano a carico dell'assegnatario a titolo di esempio non esaustivo, le spese di riparazione degli apparecchi sanitari, della rubinetteria, dei flessibili, della cassetta wc (esterna al muro) e del rubinetto a passo rapido; la sostituzione dei rubinetti e delle tubazioni dell'impianto a gas e acqua calda sanitaria a valle del contatore e la disostruzione delle tubazioni di scarico. Sono a carico del Socio anche le spese inerenti i serramenti (es. avvolgitore e/o corda tapparella), le tende parasole, la riparazione della basculante del box (serrature, contrappesi, molle), l'impianto elettrico (es. interruttori, prese, magnetotermici e differenziali), il citofono qualora sia guasta l’apparecchiatura interna, l’impianto interno TV e/o satellitare e tutte le verniciature interne. Ulteriori e più complete informazione sono reperibili nel “Regolamento spese”, Art. 15.  In caso di dubbi e per maggiori informazioni e dettagli contattare l'Ufficio Tecnico.
In Cooperativa i Soci aventi un contratto di assegnazione in godimento sono solidali sia delle spese ordinarie che straordinarie del caseggiato e dell'appartamento. Le spese delle parti comuni, ordinarie e straordinarie, vengono suddivise, generalmente, in base ai mq2 dell’alloggio. Le spese all'interno dell'alloggio, invece, si differenziano per spese a carico di tutti Soci abitanti dello stabile e costi a carico diretto del Socio assegnatario. I costi relativi ad una riparazione su parte comune è a carico di tutti Soci abitanti dello stabile. I costi relativi ad una riparazione su parte personale è a carico diretto del Socio assegnatario. Qualora il Socio dovesse riscontrare un guasto all’interno dell’alloggio in cui è dubbia l’origine (parte comune o personale) invitiamo a verificare presso altri Soci l’esistenza dello stesso problema (es. impianto TV o citofonico) al fine di determinarne con sufficiente sicurezza l’origine. In caso nessun problema fosse riscontrato ovvero la parte segnalata guasta dovesse risultare regolarmente funzionante l’addebito dei costi dell’uscita e verifica sono a carico del Socio assegnatario. Ulteriori e più esaustive informazione sono reperibili nel “Regolamento spese” Art. 15. In caso di dubbi e per maggiori informazioni e dettagli contattare l'Ufficio Tecnico.  
E’ obbligatoria la preventiva autorizzazione scritta da parte della Cooperativa in caso di volontà ad apportare modifiche interna, ivi compresa, a titolo esemplificativo e non esaustivo: -Posa di nuovi pavimenti -Demolizione o realizzazione di pareti -Sostituzione di porte di ingresso -Sostituzione di sanitari -Sostituzione vasca con doccia -Modifiche impianto idraulico -Installazione di zanzariere e/o veneziane ed inferriate -Modifica dell’impianto elettrico (rimozione o aggiunta di nuovi punti luce, compreso quello del balcone, prese di corrente ed elettrificazione degli avvolgibili)
Per ottenere tale autorizzazione è necessario compilare l’apposito modulo di richiesta e consegnarlo almeno 15 giorni lavorativi prima all’Ufficio Tecnico, previo appuntamento oppure inviandolo alla e-mail: tecnico@labenefica.it che darà indicazioni in base al tipo di intervento che si intende eseguire. Si ribadisce la necessità di inviare richiesta di autorizzazione preventivamente ed in tempo utile per la gestione dell’autorizzazione. La concessione dell’autorizzazione potrà essere subordinata all’assunzione da parte dell’Assegnatario dell’impegno a rimuovere le modifiche apportate al rilascio dell’alloggio ripristinando lo stato dei luoghi. Durante l’esecuzione dei lavori, l’Assegnatario non deve in alcun modo creare disagi o impedimenti agli altri residenti ed in ogni caso dovrà attenersi alle Leggi e ai regolamenti vigenti. Tutti i costi per la realizzazione dei lavori interni, compresi eventuali oneri per autorizzazioni, sgombero macerie o altro, sono a carico dell’Assegnatario. In caso di interventi che, a norma delle Leggi vigenti, richiedano il rilascio di autorizzazioni amministrative, di progettazioni particolari o di certificazioni di messa a norma, sarà cura dell’Assegnatario provvedervi a proprie spese avvalendosi di un tecnico iscritto all’Albo richiesto dalla Legge. L’Assegnatario è tenuto a conservare tali documenti relativi ai lavori eseguiti e ad esibirli alla Cooperativa in caso di richiesta. Ulteriori e più complete informazione sono reperibili nel “Regolamento canoni di godimento degli alloggi sociali e dei box per la determinazione, il riparto ed il pagamento delle spese”, Art. 11, 12,13 e 14.
In caso di installazione di apparecchi condizionatori è necessaria l’autorizzazione scritta da parte della Cooperativa, che darà indicazioni specifiche sulle modalità di installazione e il posizionamento della macchina esterna. Per ottenere tale autorizzazione è necessario compilare l’apposito modulo di richiesta e consegnarlo all’Ufficio Tecnico previo appuntamento oppure inviandolo alla e-mail: tecnico@labenefica.it.
No, non è possibile esporre qualsiasi oggetto fuori dai balconi o alle finestre.
In caso di intasamento/rigurgito degli scarichi wc è necessario informare immediatamente l’Ufficio Tecnico o l’impresa reperibile in caso di problemi che si verifichino al di fuori degli orari dell’ufficio tecnico o nei giorni festivi. Si ricorda che è vietato gettare all’interno dei sanitari: Lettiere del gatto Carta diversa da quella igienica Assorbenti/Pannoloni per anziani Sacchetti in genere /Stracci  Residui organici (frutta-verdura)
E’ necessario contattare preventivamente l’ufficio tecnico della Cooperativa che dispone delle caratteristiche degli impianti dei vari quartieri (in molti quartieri esiste un impianto centralizzato e pertanto non serve installare una parabola).
E’ necessario contattare preventivamente l’ufficio tecnico della Cooperativa che dispone della tabella dei colori RAL in modo da uniformare il colore all’esistente.
Per l’installazione di una colonnina occorre assolvere obbligatoriamente i seguenti: - il riferimento normativo è la circolare 2/2018, Prot. 0015000, del ministero dell'interno dipartimento dei Vigili del Fuoco  - Linee guida per l'installazione di infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici - è necessaria una relazione di non aggravio rischio incendio a firma di un professionista abilitato alle pratiche  dei vigili del fuoco, essendo esistente nel comparto box un C.P.I. (certificato prevenzione incendi) - è obbligatoria la progettazione e rilascio di certificazione di conformità da parte di tecnico abilitato  - l'alimentazione della colonnina deve essere derivata dal contatore dell'alloggio assegnato al Socio. Deve essere quindi verificata la potenza disponibile in quanto dovrebbe servire avere a disposizione 4,5 kWh - è necessario prevedere un dispositivo di sgancio di emergenza, ubicato in posizione segnalata ed accessibile anche agli operatori di soccorso, che determini il sezionamento dell'impianto elettrico di emergenza nei confronti delle sorgenti di  alimentazione. Essendo presente un pulsante generale di sgancio    elettrico di emergenza a servizio dell'intera attività, tale comando deve agire anche sulla stazione di ricarica. - sono ammessi soltanto i modi di ricarica 3 o 4 , TNE 10/13. In pratica, nelle attività di cui al DPR 151/11 non è ammessa la ricarica dei veicoli elettrici tramite presa a spina ad uso domestico o industriale. - i costi per quanto sopra sono a carico del Socio - in ogni caso è necessario contattare l’ufficio Tecnico