Uno spazio commerciale in disuso della cooperativa e… supereroi, manga, personaggi della letteratura e dello sport per renderlo di nuovo vivo! Tutto questo succede in via Repubblica, al civico 70, grazie all’incontro tra la nostra cooperativa con il progetto “Spazio all’immaginazione” di Irenia creazioni artistiche.
Lo spazio creativo Irenia organizza corsi di fumetto per ragazzi. Difficilmente i giovani, una quarantina di ragazzi tra i 9 e i 16 anni, dimenticheranno questa edizione del corso. I partecipanti hanno avuto, infatti, la possibilità di mettersi veramente alla prova e realizzare un murales che dal 18 giugno è esposto in una delle vie di maggior passaggio di Novate Milanese.
Tutti insieme, con la guida esperta dell’illustratore Giuseppe Di Fidio, hanno realizzato un murales veramente spettacolare anche per il grande formato (7,50 m X 3,50m). L’opera è realizzata su pannelli di legno decorati con colori acrilici e bombolette. Per portarla a termine, gli artisti in erba hanno lavorato un mese e mezzo. E il risultato è stato davvero ottimo.
Come dice Stefania di Irenia creazioni artistiche, la Benefica ha scommesso sui ragazzi, lasciando a disposizione uno spazio che diversamente avrebbero potuto avere e i giovani hanno premiato la fiducia data, impegnandosi a fondo per realizzare un bel lavoro. Il civico 68/70 ha ora cambiato faccia: niente locandine senza permesso o volantini, sono i colori ora a caratterizzarlo!
Nella galleria immagini sul nostro sito trovate tutte le fasi di realizzazione del murales, ma non perdete l’occasione di passare direttamente da via Repubblica!