Si conclude questa settimana il corso di ginnastica dolce proposto gratuitamente a tutti i soci nei quartieri di Monte Rosa, XXV Aprile e Tonale. Le lezioni sono iniziate a marzo, sotto la guida di un’insegnante specializzata, che è diventata anche un punto di riferimento nel quartiere per un pomeriggio da passare diversamente. L’iniziativa è stata molto apprezzata dalla trentina di partecipanti che hanno frequentato regolarmente le lezioni.
I benefici. Gli esercizi, basati su respirazione, rilassamento ed educazione posturale, sono stati proposti in modo differente in base all’età dei partecipanti e alle diverse esigenze individuali. La personalizzazione dell’attività ha permesso ad ognuno di raggiungere un proprio piccolo risultato. Non è mancata, inoltre, l’occasione di socializzare prima e dopo le lezioni.
La sistemazione della sala, un momento di incontro. Scegliere di fare un corso nelle sale dei quartieri piuttosto che in uno spazio esterno ha permesso non solo di agevolare la partecipazione dei soci, ma anche di coinvolgere chi, pur non volendo misurarsi con gli esercizi, ha dato la disponibilità a sistemare la sala prima e dopo le lezioni, spostando tavoli e sedie. O le socie in Monte Rosa che trovandosi per due chiacchiere nella sala del comitato di quartiere hanno dato il loro contributo, aiutando l’insegnante, a tenere il conto del numero di esercizi.
La risposta dei soci. La risposta dei soci all’iniziativa è stata più che positiva. C’è chi si è detto interessato a continuare questa esperienza a settembre, chi addirittura vorrebbe che le lezioni fossero due a settimana. Sicuramente il corso di ginnastica nei quartieri non ha avuto una ricaduta positiva solo sulle partecipanti, ma su tutti i soci che vogliono rendere vivo il quartiere.
Altre informazioni sull’iniziativa saranno raccontate ai soci sul numero del giornalino in uscita a luglio.