Informiamo i soci che con la Legge di Stabilità 2018 il Governo ha confermato con alcune varianti le agevolazioni fiscali sulla casa. Fino al 31 dicembre 2018 continua la detrazione fiscale del 50% sulle ristrutturazioni. La detrazione fiscale del 65%, relativa ai lavori di riqualificazione energetica, è stata, invece, confermata per alcune opere e ridotta al 50% per interventi più comuni come la sostituzione delle caldaie o l’installazione di infissi, tapparelle e tende.
Lavori all’interno di un alloggio. Che cosa può fare un socio.
Ricordiamo che per realizzare eventuali lavori all’interno di un alloggio il socio deve sempre:
• comunicare all’ufficio tecnico della cooperativa l’intenzione di realizzare nel proprio appartamento un’opera di manutenzione, così che il personale possa verificare la fattibilità dei lavori.
• a seguito della conferma dell’ufficio tecnico, il socio può provvedere a commissionare le opere e a presentare in autonomia tutte le pratiche necessarie per ottenere la detrazione.
Manutenzioni straordinarie. Possibile richiedere detrazioni secondo le indicazioni della cooperativa.
Quando nei quartieri vengono realizzate manutenzioni straordinarie delle parti comuni, la cooperativa si interfaccia con il socio in qualità di “fornitore”.
In questi casi eccezionali il nostro ufficio amministrativo invia una comunicazione ai soci con la richiesta di segnalare l’interesse di avvalersi delle agevolazioni fiscali. Chi scegliesse le detrazioni dovrà però pagare la fattura in un’unica soluzione al momento della conclusione dei lavori – e non accedere alla consueta rateizzazione – per poi svolgere in autonomia le pratiche di richiesta per ottenere la detrazione.