Negli ultimi anni sono stati realizzati negli stabili della nostra cooperativa lavori importanti per rendere più efficiente – sul piano energetico – il nostro patrimonio immobiliare.
La società di progettisti Tecnarc, che ha seguito la direzione lavori della gestione calore, ha preparato una relazione che presenta i risultati ottenuti con le opere realizzate negli ultimi anni.
Il documento dimostra che il risparmio ottenuto nella stagione di accensione del riscaldamento 2016/2017 si attesta intorno all’11%.
Questo risultato è stato ottenuto nonostante questa stagione sia stata climaticamente più fredda rispetto alle stagioni precedenti (2014/2015 e 2015/2016) e che si sia spento il riscaldamento non al termine del 15 aprile, ma nel mese di maggio.
È possibile leggere e scaricare la relazione qui.
Di seguito ricordiamo ai soci gli interventi realizzati:
• nel 2015 i lavori di adeguamento delle centrali di riscaldamento e acqua calda sanitaria;
• nel 2016 l’installazione di valvole termostatiche e ripartitori di calore.
Adeguamento delle centrali termiche.
Gli interventi di manutenzione degli impianti attraverso il bilanciamento del sistema di distribuzione del calore e l’adeguamento alle normative delle centrali termiche hanno consentito una riduzione degli sprechi nei consumi di riscaldamento.
Installazione di valvole termostatiche, ripartitori di calore e contabilizzatori.
L’installazione dei sistemi di contabilizzazione ha portato dei risultati in termini di minori consumi, anche grazie ad una maggiore sensibilità dei soci sul tema.