A fine giugno torna la rassegna “Teatro nei cortili” organizzata dalla nostra cooperativa in collaborazione con il Teatro della Cooperativa. Una bella occasione per ridere, riflettere e stare insieme nei cortili dei nostri quartieri con proposte di qualità. L’ingresso è libero e aperto a tutti. In programma tre date:
27 giugno ore 21.00 –Q. re Monte Rosa- “Coppia aperta quasi spalancata” con Alessandra Faiella e Valerio Bongiorno
Il testo, scritto da Dario Fo e Franca Rame nel 1982, parla delle dinamiche sentimentali che legano una coppia con dialoghi serrati, situazioni paradossali e colpi di scena tragicamente comici. Lo spettacolo denuncia da una parte l’arretratezza di certi uomini, pronti ad alzar le mani e dall’altra valorizza la sensibilità e l’ironia di donne come Antonia, la protagonista, eroina di tutte le mogli tradite e trascurate. Regia di Renato Sarti. Un’anteprima dello spettacolo è disponibile qui.
4 luglio ore 21.00 – Q. re Tonale – “Mai Morti” con Bebo Storti
“Mai Morti” è uno spettacolo che fa discutere, arrabbiare, divide, emoziona e commuove. Con una scrittura evocativa, Renato Sarti ripercorre la nostra storia recente attraverso i racconti di un uomo mai pentito, per riflettere su quanto – in Italia – razzismo, nazionalismo e xenofobia siano ancora difficili da estirpare. Un monologo che cerca di ricordare, a chi se lo fosse dimenticato o non l’avesse mai appreso, che la parola antifascismo ha ancora un profondo motivo di esistere. Regia di Renato Sarti.
5 luglio ore 21.00 – Q. re Gramsci – Turati – “I fiori nella ghisa. Storia di una fabbrica” con Giorgio Branca, Loredana Troschel e Dario Villa – Teatro Periferico
“I fiori nella ghisa” racconta tre storie in una: la carriera di un operaio dall’assunzione al licenziamento, la sua giornata lavorativa dall’alba al tramonto, la parabola della fabbrica dalla piena attività, alla crisi e alla chiusura definitiva. Attraverso le interviste agli operai della Ceruti, storica fabbrica di Bollate che esportava macchine utensili in tutto il mondo, lo spettacolo fa rivivere un pezzo di storia del territorio e dell’Italia del secondo Novecento. Regia di Paola Manfredi.
Durante le tre serate sarà possibile chiedere informazioni e lasciare la propria firma per l’iniziativa “Stop alle false cooperative”.
Scarica qui la locandina dell’iniziativa “Teatro nei cortili“.